Università
della
Svizzera
italiana
Academy
of Architecture
Laboratorio
di Storia
delle Alpi

 
 

Percorsi di Ricerca si rinnova

26.11.2018

 

Questo numero di Percorsi di ricerca (serie II-1) del Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp) è il nono in ordine di tempo dal 2009, ma il primo della nuova serie che riprende nel 2018 – dopo una pausa di due anni – la tradizione di divulgare in un formato semplice e pratico i risultati del ciclo biennale di attività dei Ricercatori associati del LabiSAlp. Con il dicembre di quest’anno si conclude il biennio 2017-2018 e perciò riprendono anche le pubblicazioni, con una nuova grafica e in un formato più comodo e maneggevole. Il cambio della veste editoriale e la novità rappresentata dall’inserimento delle sintesi degli articoli in italiano e in inglese, sono anche un mezzo per conferire maggiore dignità ai testi proposti.

Per i lettori che non conoscano Percorsi di ricerca si deve ricordare, infatti, che questa pubblicazione accoglie lavori non ancora definitivi, ma che già consentono di intravedere – e in molti casi di vedere chiaramente – i risultati e le potenzialità di ricerche ancora in corso. Percorsi di ricerca, dunque, consente al lettore di avvicinarsi in anteprima a ricerche in divenire ma che già offrono uno spaccato delle impostazioni e dei risultati che si stanno delineando, mettendolo in grado di verificare i progressi compiuti e quanto ancora resta da fare in quel determinato settore. 

Come si vedrà sfogliando il testo, la molteplicità delle ricerche e degli studi è un’altra delle caratteristiche di Percorsi di ricerca che, nei suoi intendimenti, vuole valorizzare l’esplorazione di nuovi metodi, di nuove fonti e di nuove forme di indagine.

Non resta perciò che augurare al lettore una buona lettura e ringraziare tutti gli autori di questo numero, Giacomo Bonan, Stefania Duvia, Giorgio Monestarolo, Matteo Tacca, Giulia Tacchini, Matteo Trentini e Marino Viganò, per avere messo a disposizione i risultati parziali o semi-definitivi delle proprie ricerche.

Mendrisio, settembre 2018

Luigi Lorenzetti, Roberto Leggero

 

 

.

 

Article provided by
USI Feeds