Università
della
Svizzera
italiana
Accademia
di architettura
Laboratorio
di Storia
delle Alpi

 
 

Progetto Wikipedia

 

Il progetto è frutto di una collaborazione tra l’AISA, Wikimedia CH e l’enciclopedia elettronica Wikipedia.
Esso prevede l’allestimento di un nuovo portale concepito quale luogo di lavoro e di discussione per tutti gli utenti interessati alla storia delle Alpi.
Il progetto si articola all'interno di una serie di sezioni, ognuna delle quali si propone di offrire strumenti di lavoro utili per lo studio e l'approfondimento della Storia delle Alpi.
Oltre a offrire un nuovo accesso elettronico alla rivista "Histoire des Alpes – Storia delle Alpi – Geschichte der Alpen", il portale accoglierà una bibliografia, un archivio di immagini, una serie di articoli tematici sulle Alpi, una selezione di opere di riferimento per la storia alpina edite prima del 1900 (scaricabili dal portale), un’ampia sezione dedicata alla storia dell’alpinismo e molti altri strumenti utili a coloro che si interessano alla storia delle Alpi.
La realizzazione del progetto è stata affidata ad Andrea Caracausi (Università di Padova) e sarà completata nel corso del 2014.

Il portale, in fase di allestimento, può fin d’ora essere consultato al seguente indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Storia_delle_Alpi